Olivo Barbieri

Olivo Barbieri

Olivo Barbieri nasce a Carpi nel 1954. Nel 1977 realizza la serie Flippers  fotografando i fondali coloratissimi di questi popolari giochi da bar.italiani, ma anche un acuto osservatore.

#Esercizidivisione: cerca ispirazione nel video e divertiti a giocare insieme a noi. Tra gli oggetti e le immagini che hai a portata di mano fotografa quelli che raccontano al meglio il nostro tempo

 

Dal nostro Shop

#717

Scopri di più

Olivo Barbieri nasce nel 1954 a Carpi, vicino a Modena. Realizza la sua prima ricerca seriale Flippers nel 1977, esposta alla Galleria Civica di Modena nel 1978 e oggi nelle collezioni FMAV. 

In una fabbrica di flipper - gli antenati degli attuali Pinball game - Barbieri ha fotografato i fondali coloratissimi che caratterizzavano poi questi popolari giochi da bar. Ciò che più lo colpisce sono le immagini disegnate su quei fondali: pin up, personaggi del Far West, icone degli anni ‘50 e ‘60. Quei disegni gli appaiono come l’immaginario frammentato e ormai sgretolato dell’epoca appena trascorsa.  

 

ESERCIZI DI VISIONE

> I simboli del nostro presente sono decisamente cambiati. Tra gli oggetti e le immagini che hai a portata di mano fotografa quelli che raccontano al meglio il nostro tempo.

> Condividi con noi i tuoi scatti taggando FMAV - Fondazione Modena Arti Visive su Facebook e Instagram!



Immagini
Olivo Barbieri, Flippers, 1977-1978
Fondazione di Modena - Fondazione Modena Arti Visive
© Olivo Barbieri

 

Rimani in contatto

Vuoi essere aggiornato sulle attività che riguardano il mondo FMAV?
Iscriviti alla newsletter e facci sapere cosa ti interessa di più!

Chiudi