Venerdì 1° ottobre si celebra la Giornata Europea delle Fondazioni, promossa da Acri, l’associazione che riunisce le Fondazioni di origine bancaria. Anche FMAV Fondazione Modena Arti Visive partecipa a questa importante ricorrenza con l’evento diffuso “Non sono un murales. Segni di comunità”. In 120 luoghi d’Italia sarà realizzata un’opera d’arte corale che vedrà coinvolte circa mille persone.
Per questa occasione anche a Modena è stato coinvolto un gruppo di studenti e studentesse, coadiuvati da operatori di FEM Future Education Modena e di FMAV, nella realizzazione di un murales sul muro di cinta della Città dei Ragazzi in via Sassi. Il murales, realizzato con la tecnica dello stencil, reinterpreta un’opera dello street artist Lorenzo Di Bari.
Il Programma della Giornata del 1° ottobre
Venerdì alle ore 15, all’interno del cortile di AGO - Modena Fabbriche Culturali, verrà inaugurata al pubblico un'altra versione dell'opera di Lorenzo di Bari per celebrare assieme questa speciale Giornata.Per l’occasione sarà possibile partecipare al workshop “Visual Storytelling” organizzato da FEM e dedicato a ragazze e ragazzi dagli 8 ai 18 anni. Grazie a un programma online, ogni partecipante potrà collocare oggetti e opere d’arte in uno spazio virtuale, narrando poi il perché delle proprie scelte.
Le iscrizioni al workshop sono aperte e prenotabili sulla piattaforma Eventbrite al seguente link: Workshop Visual Storytelling.
Dalle ore 14 alle 18 si terrà poi l'Open Day FEM, un momento di presentazione delle attività del Future Education Modena nell’area Visual Arts. Chi vuole potrà ottenere informazioni sui percorsi del FEM. Iscrizioni sulla piattaforma Eventbrite al seguente link: Open Day FEM.
-
-
La Giornata europea delle fondazioni, che si tiene ogni anno il 1° ottobre, è un’iniziativa lanciata nel 2013 da DAFNE (Donors and Foundations Networks in Europe), l’organizzazione che riunisce 30 associazioni nazionali di fondazioni di tutto il continente, a cui in Italia aderiscono Acri, che associa le Fondazioni di origine bancaria, e Assifero, l’associazione che riunisce le Fondazioni d’impresa, di famiglia e di comunità. La Giornata del 1° ottobre ha l’obiettivo di raccontare storie di riscatto e di creatività, di aggregazione e di solidarietà, di coloro che si prendono cura della propria città e dei suoi abitanti. La Giornata intende essere anche l’occasione per riappropriarsi degli spazi comunitari, tornare a progettare insieme e, pur rispettando tutte le regole di sicurezza, ricominciare a condividere idee e pratiche di cura del bene comune.
Sempre il primo ottobre Acri, insieme all’Associazione La Nuova Europa e al Comune di Ventotene, organizzerà un evento sull’Isola di Ventotene, nel luogo in cui ottant’anni fa Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi scrissero il loro visionario Manifesto. Partecipano gli studenti della Scuola d’Europa a Ventotene, provenienti da licei e università italiane ed europee. Qui, lo street artist LDB, autore dello stencil matrice di tutte le opere al centro della Giornata, realizzerà la sua personale versione dell’opera.
L’hashtag ufficiale della giornata è #nonsonounmurales
Info: www.nonsonounmurales.it