Willie Doherty è un artista nord irlandese che lavora soprattutto con fotografia e video. Nato e vissuto a Derry - città tristemente nota per l’episodio del “Bloody Sunday” del 1972 - ha dedicato tutto il suo lavoro ad esplorare l’identità della sua terra d’origine, segnata fino agli anni ’90 da un trentennio di terrorismo e ancora oggi profondamente condizionata dalla presenza del confine con la Repubblica d’Irlanda. Nelle sue opere, molto lontane dalle immagini di reportage, Doherty cerca di leggere nel paesaggio le tracce della memoria collettiva e l’inquietudine che ha profondamente segnato la sua comunità. Più in generale, il suo lavoro riflette inoltre sui limiti dei mass media nel raccontare gli eventi della contemporaneità ma anche sulle potenzialità narrative dell’immagine.
L’incontro si svolge in modalità online sulla piattaforma zoom ed è condotto dal curatore Daniele De Luigi che introduce al lavoro dell’artista e alle opere presenti nella mostra “Willie Doherty. Where/Dove” in corso fino al 16 maggio 2021.
Per partecipare è necessario registrarsi sulla pagina dedicata nel portale di MEMO - Multicentro Educativo Modena Sergio Neri a questo LINK.