Mondi distorti. Sistemi di rappresentazione digitale

Mondi distorti. Sistemi di rappresentazione digitale

L'incontro fa parte di un ciclo di quattro lezioni aperte della Scuola di alta formazione con i curatori e gli artisti coinvolti nel programma espositivo 2023-2024 dedicato al rapporto tra l’arte contemporanea e le innovazioni tecnologiche del mondo in cui stiamo vivendo. 

 

Lezione di Evan Roth, artista

Appuntamenti

19.01.24 / 18:00

Orario

18.00


Ingresso

Ingresso libero fino ad esaurimento posti. L'incontro verrà trasmesso anche in streaming sulla pagina YouTube Fondazione Modena Arti Visive.


Informazioni

L'incontro si svolgerà in inglese con traduzione simultanea presso AGO Modena Fabbriche Culturali (Largo di Porta Sant’Agostino 228, Modena), nella sala ex Cappellaall’interno degli spazi di Future Education Modena. 



Com’è cambiata la nostra rappresentazione del mondo nel Terzo Millennio? Se prima ci affidavamo alla cartografia per “trovare la strada”, oggi ci affidiamo al web e alla tecnologia. Ma il modo in cui disegniamo il paesaggio intorno a noi è davvero corretta? I sistemi di rappresentazione utilizzati, oggi come nel corso della storia, affondano le loro radici in una serie di pregiudizi e di distorsioni che sono profondamente legati alle strutture di potere, eppure ci affidiamo ciecamente a questi sistemi per muoverci nel mondo. 

Le distorsioni nella rappresentazione del reale e nel mondo delle reti sono al centro della ricerca dell’artista americano Evan Roth, che lavora con la fotografia, il video, l’installazione e la pittura.   Con base a Berlino, la sua ricerca visualizza, archivia e sfida la nostra percezione di aspetti tipicamente invisibili delle tecnologie di comunicazione in rapida evoluzione. Analizzando gli usi non intenzionali di strumenti e tecnologie, il suo lavoro affronta gli effetti personali e culturali che circondano questi cambiamenti.  

Evan Roth 
Nato a Lansing, USA nel 1978, Evan Roth vive e lavora a Berlino, Germania. Negli ultimi 19 anni ha lavorato nelle istituzioni artistiche, negli spazi pubblici e su Internet, dando vita a dipinti, installazioni, video e siti web. Ha partecipato a mostre in importanti istituzioni in tutto il mondo, tra cui Museum of Modern Art, New York City, Hamburger Kunsthalle, Amburgo, C/O Berlin, Berlino, Jeu de Paume, Parigi, Museum of Contemporary Art Chicago, Smithsonian National Portrait Gallery, Washington, D.C., Whitechapel Gallery, Londra, Biennale di Sydney e Tate Modern, Londra. Nel 2023 Roth ha ricevuto la StiftungKunstfondsNEUSTARTplus-Stipendium 

 

L'incontro fa parte del secondo ciclo di L'ARTE, NOI E LA TECNOLOGIA, all'interno della programmazione di Modena-City of Media Arts e grazie alla collaborazione con MEMO-Comune di Modena è valido come esperienza formativa per gli insegnanti di ogni ordine e grado. L’Ordine degli architetti di Modena inoltre riconosce i crediti formativi agli architetti iscritti all’ordine che partecipano alle lezioni. 

Le lezioni, curate dalla Scuola di alta formazione, sono dedicate al rapporto tra l’arte contemporanea e le innovazioni tecnologiche del mondo in cui stiamo vivendo. Oggi, più che mai, le interconnessioni tra questi ambiti sono molteplici e mutevoli: le tecnologie digitali sono al contempo strumento di creazione artistica e mezzo della sua fruizione, oltre che stimolo per una riflessione sulla nostra condizione postumana, tra cyborg e antropocene.  Indagare queste relazioni risulta di fondamentale importanza non solo per comprendere le ultime tendenze della ricerca artistica nelle Media Arts, ma anche per acquisire indispensabili strumenti di lettura della nostra società iper-tecnologica, immaginando nuovi scenari futuribili e possibili rapporti con le macchine intelligenti. Infine, studiare il lavoro degli artisti permette di comprendere le sorprendenti potenzialità del loro pensiero laterale, anche nel campo della ricerca tecnologica e scientifica. 

 

 

 

Rimani in contatto

Vuoi essere aggiornato sulle attività che riguardano il mondo FMAV?
Iscriviti alla newsletter e facci sapere cosa ti interessa di più!

Chiudi