Interrogare gli oracoli
Online

Interrogare gli oracoli

Il corso è promosso dalla Scuola di alta formazione 

Corso con Simone Santilli

I prossimi appuntamenti

09.04.24
Online
A cura di Scuola di alta formazione
ACQUISTA

Orario

4 lezioni online - martedì, dalle 20 alle 22


Ingresso

Corso a pagamento acquistabile sul sito scuola.fmav.org


ACQUISTA

Informazioni

Il corso è promosso dalla Scuola di alta formazione di FMAV 


Cosa succede quando la nostra quotidianità si popola di strumenti che non si limitano più a produrre immagini, ma “pensano” mentre lo fanno?
Dove nascono le loro visioni? 
 

Gli sterminati archivi organizzati di immagini necessari allo sviluppo e al funzionamento di software come Midjourney o StableDiffusion raccolgono centinaia di milioni di immagini, provenienti da ogni angolo del Web e nonIn altre parole, potremmo definirli un ritratto della nostra società, non diverso dal tentativo della NASA di produrre un ritratto dell’umanità con il Golden Record inviato nello spazio a bordo della sonda Voyager nel 1977. In questo senso possiamo dire che ogni volta che lavoriamo con un’applicazione come DALL-E 2 stiamo interrogando il nostro immaginario collettivo, una sorta di inconscio dove sono depositate le immagini che abbiamo visto e quelle che ci sono sfuggite, processate e rielaborate da un pensiero che non è più umano, ma è infarcito di idee, bias e limiti tutti umani. 

Familiarizzare con l’intelligenza artificiale diventa allora un modo per riflettere sullo statuto dell’immagine contemporanea in una società post-verità, dove tutti possiamo contribuire alla fabbricazione della realtà. Ed è questo l’obiettivo del corso, che si raggiungerà con una combinazione di incontri frontali, discussioni ed esercizi pratici. 

 
Il programma completo e le modalità di partecipazione e iscrizioni sono consultabili sul sito della Scuola di alta formazione di FMAV a questo LINK

Rimani in contatto

Vuoi essere aggiornato sulle attività che riguardano il mondo FMAV?
Iscriviti alla newsletter e facci sapere cosa ti interessa di più!

Chiudi