PROPOSTE FORMATIVE ANNO SCOLASTICO 2022/2023
Oltre alle consuete visite guidate di approfondimento alle mostre, tra gennaio e aprile si terrà un ciclo di lezioni aperte della Scuola di alta formazione dal titolo “L’arte, noi e la Tecnologia nel Terzo Millennio”. Novità dell'anno è il nuovo servizio di prestito dei Biblioart-kit: tre speciali valigette didattiche contenenti materiali e spunti creativi, per svolgere attività con le classi.
Grazie alla collaborazione con MEMO – Multicentro Educativo Sergio Neri del Comune di Modena, i docenti che intraprendono un percorso formativo ricevono un attestato di partecipazione valido come certificazione formativa. Per farne richiesta è necessario iscriversi sul PORTALE dedicato alla formazione: https://www.comune.modena.it/memo/formazione
BIBLIOART-KIT – UN NUOVO SERVIZIO PER LA DIDATTICA DELL’ARTE
Un servizio formativo a supporto della didattica dell’arte e dei docenti delle Scuole di Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado.
I Biblioart-kit sono valigette che racchiudono tre diverse esperienze didattiche di FMAV che possono essere prese a prestito durante il corso dell’anno scolastico. Sono il proseguimento di alcune proposte sperimentate negli anni passati ed ora rivisitate e ampliate per l’occasione. All'interno si trovano stimoli e attività che possono essere liberamente utilizzate in classe dai docenti: video e contenuti multimediali, prototipi, modelli e suggerimenti per sviluppare progetti didattici attraverso l’uso delle immagini. A ciascun kit è dedicato uno specifico incontro di formazione, nel quale verranno presentati i diversi materiali presenti nella valigetta e verranno coinvolti i docenti in un’attività di laboratorio. È possibile prendere a prestito i Biblioart-kit gratuitamente per una durata di tre settimane. Gli incontri formativi sono occasioni a supporto dei docenti, ma non sono necessarie per accedere al servizio di prestito. Per informazioni e prenotazioni: edu@fmav.org
INSOLITE VISIONI
La fotografia è una questione di sguardo. Il kit prende ispirazione dai fotografi Luigi Ghirri e Franco Fontana per stimolare un primo approccio con la fotografia come mezzo per osservare il nostro ambiente quotidiano e farsi sorprendere da nuove e insolite visioni.
Formazione kit “Insolite visioni”: Giovedì 20 ottobre 2022, ore 17 | FMAV Palazzo Santa Margherita
OPERE DI CARTA
Quanti tipi di carte esistono e come le utilizzano gli artisti? Ispirati dal lavoro di alcuni grandi artisti del Novecento – Kurt Schwitters, Lucio Fontana, Enrico Castellani – ma anche dalle esperienze didattiche di Bruno Munari, il kit propone una serie di attività di osservazione della carta e di creazione di nuove opere senza bisogno di matita né di colori.
Formazione kit “Opere di carta”: Giovedì 3 novembre 2022, ore 17 | FMAV Palazzo Santa Margherita
FIABE IN FIGURINA
Ideato come estensione dei laboratori “Fiabe in figurina” e “Figurine per allenare la fantasia”, il kit contiene le figurine di tre diverse fiabe e spunti per elaborare un set di attività differenziate in base all’età.
Formazione kit “Fiabe in figurina”: Giovedì 17 novembre 2022, ore 17 | Palazzo Santa Margherita
LEZIONI: L’ARTE, NOI E LA TECNOLOGIA NEL TERZO MILLENNIO
Un ciclo di lezioni aperte della Scuola di alta formazione di FMAV insieme ai protagonisti delle mostre 2022-2023. Tutti gli incontri sono a ingresso gratuito e si svolgono presso AGO – Fabbriche culturali.
Mercoledì 18 gennaio 2023 ore 18.00
Le immagini del futuro
Conversazione con IOCOSE, collettivo di artisti, e Francesca Lazzarini, curatrice
Mercoledì 22 febbraio 2022, ore 18.00
Arte nell’era del Tecnocene
Lezione di Nadim Samman, curatore del KW Institute for Contemporary Art di Berlino
Mercoledì 22 marzo 2022, ore 18.00
Nuovi rituali contemporanei
Conversazione con l’artista Yuval Avital e Aldo Sisillo, Direttore del Teatro Comunale di Modena
Martedì 18 aprile 2022, ore 18.00
L’artista come inventore
Valentino Catricalà, curatore e docente alla Manchester Metropolitan University
VISITE GUIDATE DI APPROFONDIMENTO ALLE MOSTRE
Percorsi guidati condotti dai curatori insieme al Dipartimento educativo FMAV per approfondire le tematiche delle mostre in corso e le ricerche degli artisti di volta in volta presentati. Gli spunti visivi offerti dalle mostre sono integrati con collegamenti multidisciplinari che ampliano di volta in volta gli argomenti affrontati per suggerire nuovi spunti di interpretazione.
Giovedì 6 ottobre 2022, ore 17.00
Palazzo Santa Margherita
LUIGI GHIRRI A MODENA. UN VIAGGIO A RITROSO
Giovedì 27 ottobre 2022, ore 17.00
Palazzo Santa Margherita
EVA & FRANCO MATTES. MOST TO LEAST VIEWED
Giovedì 1 dicembre 2022, ore 17.00
Palazzina dei Giardini
IOCOSE. LOOPS AND VECTORS
Giovedì 26 gennaio 2023, ore 17.00
Palazzo Santa Margherita
MINECRAFT MUSEUM ADVENTURE: VIAGGIO NEL MONDO DELLA FIGURINA
Giovedì 30 marzo 2022, ore 17.00
Palazzo Santa Margherita
MÉCANIQUE DISCOURSIVE
Giovedì 20 aprile 2022, ore 17.00
Palazzina dei Giardini
SLIP-STREAM-SLIP. RESISTANCE AND VELOCITY IN GAME ENGINE CULTURE
Giovedì 4 maggio 2022, ore 17.00
Palazzo Santa Margherita
YUVAL AVITAL. ABOUT BIRDS