Formazione per docenti

Formazione per docenti

Un programma di proposte di formazione per i docenti delle scuole di ogni ordine e grado, per approfondire le tematiche delle arti visive e fornire strumenti e nuove competenze per portare l’esperienza dell’arte nelle classi.  

PROPOSTE FORMATIVE ANNO SCOLASTICO 2023/2024

Oltre alle consuete visite guidate di approfondimento alle mostre, tra gennaio e aprile 2024 si terrà una nuova edizione del ciclo di lezioni aperte della Scuola di alta formazione dal titolo L’arte, noi e la Tecnologia nel Terzo MillennioNell’autunno 2023 FMAV è inoltre promotore del progetto GenerAction. Innovare l’educazione all’immagine con metodi e tecnologie del XXI secolo”, iniziativa sostenuta nell’ambito del Piano Nazionale del Cinema per la Scuola promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.  

LEZIONI: L’ARTE, NOI E LA TECNOLOGIA NEL TERZO MILLENNIO 
Dopo il successo dello scorso anno ritorna il ciclo di lezioni aperte della Scuola di alta formazione di FMAV insieme ai protagonisti delle mostre 2023-2024. Da gennaio ad aprile 2024 si terranno quattro appuntamenti per riflettere sulla relazione tra l’arte contemporanea e i paradigmi dell’innovazione tecnologica. Oggi più che mai, infatti, le interconnessioni tra questi ambiti sono molteplici e mutevoli: le tecnologie digitali sono al contempo strumento di creazione artistica e mezzo della sua fruizione, oltre che stimolo per una riflessione sulla nostra condizione postumana, tra cyborg e antropocene.

Indagare queste relazioni risulta di fondamentale importanza non solo per comprendere le ultime tendenze della ricerca artistica nelle Media Arts, ma anche per acquisire indispensabili strumenti di lettura della nostra società iper-tecnologica, immaginando nuovi scenari futuribili e possibili rapporti con le macchine intelligenti. Il ciclo si inserisce nella programmazione di Modena-City of Media Arts e si terrà presso AGO Modena Fabbriche Culturali (Largo di Porta Sant’Agostino 228, Modena), nella sala ex Cappella, all’interno degli spazi di Future Education Modena. L’ingresso è libero, fino a esaurimento posti. Grazie alla collaborazione con MEMO – Multicentro Educativo Sergio Neri del Comune di Modena, i docenti che intraprendono un percorso formativo ricevono un attestato di partecipazione valido come certificazione formativa. Per farne richiesta è necessario iscriversi sul portale dedicato alla formazione: https://www.comune.modena.it/memo/formazione.

> Il programma dettagliato sarà presto disponibile sul sito fmav.org.

VISITE GUIDATE DI APPROFONDIMENTO ALLE MOSTRE

Percorsi guidati condotti dai curatori insieme al Dipartimento educativo FMAV per approfondire le tematiche delle mostre in corso e le ricerche degli artisti di volta in volta presentati. Gli spunti visivi offerti dalle mostre sono integrati con collegamenti multidisciplinari che ampliano di volta in volta gli argomenti affrontati per suggerire nuovi spunti di interpretazione. Grazie alla collaborazione con MEMO – Multicentro Educativo Sergio Neri del Comune di Modena, i docenti che intraprendono un percorso formativo ricevono un attestato di partecipazione valido come certificazione formativa. Per farne richiesta è necessario iscriversi sul PORTALE dedicato alla formazione: https://www.comune.modena.it/memo/formazione 

 
Giovedì 26 ottobre 2023, ore 17.00  
FMAV – Palazzo Santa Margherita 
LOGOS. LE IMMAGINI PARLANO  

Giovedì 16 novembre 2023, ore 17.00  
FMAV – Palazzina dei Giardini 
TRA ARTE E SCIENZA: UN PERCORSO SUGGESTIVO TRA I “RAGGI” DI CARSTEN NICOLAI 

Giovedì 23 novembre 2023, ore 17.00
FMAV – Museo della Figurina 
UN INSOLITO VIAGGIO IN ITALIA TRA ETICHETTE D’ALBERGO E LE ILLUSTRAZIONI DI RICCARDO GUASCO

Mercoledì 6 dicembre 2023, ore 17.00
FMAV – Palazzo Santa Margherita
PAESAGGIO, CARTOGRAFIA E RAPPRESENTAZIONE: I MONDI DISTORTI DI EVAN ROTH 

 

Rimani in contatto

Vuoi essere aggiornato sulle attività che riguardano il mondo FMAV?
Iscriviti alla newsletter e facci sapere cosa ti interessa di più!

Chiudi