Premio Davide Vignali

Premio Davide Vignali

Un concorso video-fotografico rivolto agli studenti del 5° anno degli Istituti Superiori dell’Emilia Romagna. 

Il Premio Davide Vignali nasce nel 2011 per volontà di Marisa e Doriano Vignali, nell’urgenza di reagire alla tragica e prematura scomparsa del figlio. Accogliendo un desiderio espresso da sue ex insegnanti, il concorso video-fotografico si pone l’intento di dar vita all’energia di Davide ed evocare la sua umanità, la sua vivacità, il suo desiderio di realizzare qualcosa di importante.

Il Premio
è promosso dalla Famiglia Vignali, Fondazione Modena Arti Visive e dall’Istituto D’Arte Venturi. Dopo il successo delle prime due edizioni riservate agli alunni dell’Istituto d’arte modenese, dal 2013 si rivolge agli studenti di 5° di tutti gli istituti superiori dell’Emilia Romagna. Ogni anno ai partecipanti viene chiesto di inviare un progetto artistico inedito dal tema libero, sotto forma di serie fotografica, di video o installazione, accompagnando le immagini con una breve presentazione dell’idea centrale sviluppata nel lavoro.

In base alla qualità video-fotografica, all’originalità,
alla chiarezza dell’idea e alla capacità di realizzazione, i migliori progetti che partecipano al concorso sono selezionati per essere esposti in una mostra e in un relativo catalogo. I vincitori ricevono un premio di 1.000 Euro, la partecipazione a un workshop fotografico presso Fonda-zione Modena Arti Visive e un buono libri da spendere al bookshop della Fondazione, oltre a un ulteriore premio di 500 Euro riservato agli studenti dell’istituto d’arte modenese.

 

 

Rimani in contatto

Vuoi essere aggiornato sulle attività che riguardano il mondo FMAV?
Iscriviti alla newsletter e facci sapere cosa ti interessa di più!

Chiudi