Premio Davide Vignali

Premio Davide Vignali

Dal 2011 il Premio Davide Vignali seleziona ogni anno i migliori progetti video fotografici realizzati dagli studenti del  anno degli Istituti Superiori dell’Emilia-Romagna.

Fondazione Modena Arti Visive e l’Istituto d’Arte Venturi di Modena, insieme alla famiglia Vignali, sono promotori di un importante progetto patrocinato dalla Regione Emilia Romagna e volto a diffondere la cultura delle immagini, sostenendo lo sviluppo della ricerca artistica attraverso i mezzi della fotografia e del video. Il Premio Davide Vignali è un concorso che si rivolge agli studenti di 5° superiore della Regione Emilia-Romagna e che da oltre dieci anni si pone come appuntamento fisso nel sostegno alla creatività delle giovani generazioni.  

 
Nato nel 2011 per volontà di Marisa e Doriano Vignali nell’urgenza di reagire alla tragica e prematura scomparsa del figlio, il Premio si pone da sempre l’intento di dar vita all’energia di Davide, evocando la sua umanità, la sua vivacità, il suo desiderio di realizzare qualcosa di importante. Ogni anno, ai partecipanti viene chiesto di inviare un progetto artistico inedito dal tema libero, sotto forma di serie fotografica, di video o installazione, accompagnando le immagini con una breve presentazione dell’idea centrale sviluppata nel lavoro. Ogni anno, i progetti premiati e una selezione dei migliori lavori in concorso sono presentati con una mostra inserita nella programmazione espositiva di Fondazione Modena Arti Visive.   

>> Scopri la storia del Premio e il suo funzionamento nel video documentario Premio Davide Vignali: la storia, i protagonisti. <<

Le fotografie e i video inviati al concorso suggeriscono le emozioni, le inquietudini, gli sguardi sulla realtà e le esplorazioni del mondo giovanile. Attraverso il linguaggio espressivo e immediato delle immagini, i progetti rivelano sogni e ideali, rendono visibili sensazioni soggettive intime, rievocano ricordi, fanno emergere visioni di mondi surreali e alternativi.  In base alla qualità video-fotografica, all’originalità, alla chiarezza dell’idea e alla capacità di realizzazione, i migliori progetti che partecipano al concorso sono selezionati per essere esposti in una mostra e in un relativo catalogo. I vincitori ricevono un primo premio di 1.000 Euro, un secondo premio di 500 Euro e un buono libri da spendere al bookshop della Fondazione, oltre a un ulteriore premio di 500 Euro riservato agli studenti dell’istituto d’arte modenese. 

>> Il concorso Premio Davide Vignali 2024-25 resterà aperto fino al 5 maggio 2025. Scarica il BANDO per scoprire come partecipare! <<

 

EDIZIONE 2023/2024

Il Premio Davide Vignali, promosso da Fondazione Modena Arti Visive, dalla Famiglia Vignali e dall'IIS Venturi di Modena, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, annuncia i vincitori dell' edizione 2023/2024.

Il premio, che promuove la creatività dei giovani talenti del territorio, nasce nel nome di Davide Vignali, ex studente del Venturi scomparso prematuramente nel 2011. Nello stesso anno, grazie all’impegno della famiglia, che ha raccolto un desiderio espresso dalle professoresse Antonella Battilani e Maria Menziani, è nato il concorso che ne celebra la memoria, la grande umanità, il desiderio di conoscenza. Ad affiancare fin da subito la famiglia in questa impresa c’è FMAV Fondazione Modena Arti Visive, che in 13 anni di attività del Premio ha coinvolto oltre 1000 ragazzi sostenendo non solo lo sviluppo della ricerca artistica legata all’immagine contemporanea, ma anche la crescita di un’ampia rete di scambio tra scuole, studenti e docenti. 

Alla giuria di questa edizione hanno presto parte l'artista Silvia BigiDoriano Vignali e Marisa Spallanzani, genitori di Davide, Michele Gennari, docente del Liceo Artistico Toschi di Parma, Maria Cristina Gastaldello, docente del Liceo Artistico Nervi Severini di Ravenna, Maria Menziani, docente dell'IIS Venturi di Modena, Paola Micich, graphic designer, Milo Spaggiari, vincitore dell’edizione 2022-23 del Premio Vignali e Claudia Löffelholz, Direttrice della Scuola di alta formazione e del Dipartimento educativo di FMAV.

Il Primo Premio è stato vinto da Angelique Rubbiani (IIS Blaise Pascal Reggio Emilia) con la “La mamma diceva sempre…

DSC02715 1

Secondo Premio

Tiziano Torselli “La semplice vita del tipico Microbo”, Liceo Artistico Cassinari, Piacenza 

Terzo premio
Lizhi Wu “Microcosmo,  IIS Venturi, Modena 

Premio Venturi
Nicole Cigarini 
Annullamento, IIS Venturi, Modena 
 

Menzione speciale 
Giada Garzelli, IIS Blaise Pascal Reggio Emilia 
Giorgia Ferrari, IIS Venturi, Modena 

 

Le opere dei giovani artisti saranno incluse in una mostra presso FMAV – Palazzo Santa Margherita che inaugurerà il 26 ottobre 2024 (fino al 12 gennaio 2025). Insieme alle opere dei vincitori, la mostra includerà anche alcuni dei migliori lavori selezionati dalla giuria fra le candidature arrivate: 
Caterina BertaniIIS Venturi, Modena 
Valentina Bonacini, Eleonore BonissoneArianna Frigieri e Giada Vignudini, IIS Venturi, Modena 
Elena Braga, Liceo Artistico Cassinari, Piacenza 
Karol Alessandra Di Costanzo, IIS Venturi, Modena 
Irene Ferrari, IIS Venturi, Modena 
Matteo Giovannini, IIS Venturi, Modena 
Nadia Gramazio, IIS Venturi, Modena 
Ilaria Masi, IIS Venturi, Modena 
Cassandra Rossi, IIS Blaise Pascal Reggio Emilia 
Emma Tolomeo, Liceo Artistico Cassinari, Piacenza 

 

Immagine di copertina
Angelique Rubbiani - La mamma diceva sempre… - Immagine dalla serie fotografica e installazione sonora, 2024

 

Rimani in contatto

Vuoi essere aggiornato sulle attività che riguardano il mondo FMAV?
Iscriviti alla newsletter e facci sapere cosa ti interessa di più!

Chiudi