Formazione per docenti

Un programma di proposte di formazione per i docenti delle scuole di ogni ordine e grado, per approfondire le tematiche delle arti visive e fornire strumenti e nuove competenze per portare l’esperienza dell’arte nelle classi.  

Grazie alla collaborazione con MEMO – Multicentro Educativo Sergio Neri del Comune di Modena, i docenti che intraprendono un percorso formativo ricevono un attestato di partecipazione valido come certificazione formativa. Per farne richiesta è necessario iscriversi sul PORTALE dedicato alla formazione: https://www.comune.modena.it/memo/formazione 


VISITE GUIDATE DI APPROFONDIMENTO ALLE MOSTRE 
Percorsi guidati condotti dai curatori insieme al Dipartimento educativo FMAV per approfondire le tematiche delle mostre in corso e le ricerche degli artisti di volta in volta presentati. Gli spunti visivi offerti dalle mostre sono integrati con collegamenti multidisciplinari che ampliano di volta in volta gli argomenti affrontati per suggerire nuovi spunti di interpretazione. 

 

Grazie alla collaborazione con MEMO – Multicentro Educativo Sergio Neri del Comune di Modena, i docenti che vorranno intraprendere il percorso formativo potranno ricevere un attestato di partecipazione valido come certificazione formativa. Per farne richiesta è necessario iscriversi sul portale MEMO dedicato alla formazione: https://www.comune.modena.it/memo/formazione 

 

PERCORSI PERSONALIZZATI PER LO SVOLGIMENTO DEI LABORATI IN CLASSE CON IL FMAV EDUKIT

Per andare incontro alle esigenze delle classi e alle eventuali restrizioni in atto nei singoli istituti scolastici, per molti laboratori è prevista una modalità flessibile: il docente potrà decidere se prenotare l’attività tradizionale, con operatore in classe, oppure se intraprendere un percorso formativo finalizzato alla conduzione con le proprie classi delle attività.

 

In questo secondo caso, ogni docente sarà affiancato da un operatore specializzato di FMAV che lo seguirà lungo un’attività formativa personalizzata:

1.   Durante un incontro preliminare sarà possibile approfondire i contenuti del laboratorio: i temi base, la poetica degli artisti, la metodologia suggerita e il percorso da condurre con gli alunni in classe. Sarà inoltre consegnato al docente un kit-valigetta con tutti i materiali didattici utili alla conduzione del laboratorio, che potrà essere tenuto in prestito per la settimana successiva.

2.  Per l’attività con la classe sarà possibile concordare assistenza e supporto personalizzato, valutando l’eventuale presenza dell’operatore in classe o in collegamento remoto.

3.  Il percorso terminerà con un incontro conclusivo di confronto e riflessione sui materiali prodotti e sull’esperienza svolta.