Dopo il primo incontro a Bologna il 9 novembre 2023 alla Mediateca Guglielmi, proseguono le date di presentazione dei primi tre volumi della collana editoriale AER architettura contemporanea Emilia-Romagna pubblicati dalla casa editrice SAGEP su progetto del Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna.
La collana si è avvalsa della cura scientifica del Dipartimento di Architettura di UNIBO con il supporto curatoriale di ricercatori e studiosi anche di altre Università italiane che hanno collaborato alla definizione di un quadro narrativo critico dell’architettura contemporanea nelle città di Bologna, Modena e Ravenna. Con i tre volumi dedicati a Bologna, Modena e Ravenna è stata definita la “prima tappa” di un tour narrativo che riguarderà tutte le provincie della nostra Regione.
MODENA, a cura di Matteo Sintini
Il volume presenta le fasi e i passaggi salienti dell’evoluzione urbana della città a partire dalle politiche e dai piani urbanistici del secondo Novecento, cornice entro cui inquadrare le principali esperienze in campo architettonico, realizzate e non, che consentono di fornire possibili elementi interpretativi anche del contesto contemporaneo. Il volume cerca di restituire la complessità della trasformazione urbana attraverso l’interrelazione anche di altri fattori quali il contesto socio-culturale e la formazione di un panorama professionale .