ANIME E MANGA: L’IMMAGINARIO GIAPPONESE PER BAMBINI E RAGAZZI
Online

ANIME E MANGA: L’IMMAGINARIO GIAPPONESE PER BAMBINI E RAGAZZI

Approfondimento formativo riservato ai docenti di ogni ordine e grado. 

 

Anime e manga sono tra i prodotti culturali giapponesi più conosciuti al mondo. I loro personaggi hanno segnato l’infanzia di più di una generazione, divenendo spesso vere e proprie icone, protagoniste assolute dell'editoria delle figurine dagli anni Ottanta in poi. L'approfondimento alla mostra ripercorre la nascita e le modalità di diffusione tipiche di queste forme di intrattenimento, insegnando a decodificarne il linguaggio peculiare, i segni grafici e le caratteristiche distintive, come ad esempio l’ampio spazio destinato alla descrizione delle emozioni. Nonostante in passato siano stati oggetto di censura e di dura critica da parte di pedagoghi, genitori e opinionisti, oggi anche in ambito accademico si assiste invece a una riscoperta del ruolo degli anime nel cinema di animazione internazionale, riconoscendo loro il merito di avere reinventato generi come la fantascienza, il feuilleton, la sit-com e di aver saputo sviluppare un linguaggio nuovo.


L’incontro si svolge in modalità online sulla piattaforma zoom ed è condottFrancesca Fontana, curatrice di "Anime Manga.Storie di Maghette, calciatori e robottoni" e propone un excursus sulla storia della figurina e un focus sulla mostra in corso fino al 2 maggio. 

Per partecipare è necessario registrarsi sulla pagina dedicata nel portale di MEMO - Multicentro Educativo Modena Sergio Neri a questo LINK.

Online

Orario

ore 17


Ingresso

Incontro gratuito su prenotazione


Informazioni

Destinatari 
Docenti di ogni ordine e grado 

Relatori 
FRANCESCA FONTANA, Curatrice del Museo della Figurina 
FEDERICA MERIGHI, Coordinatrice attività educative FMAV

 

 


Rimani in contatto

Vuoi essere aggiornato sulle attività che riguardano il mondo FMAV?
Iscriviti alla newsletter e facci sapere cosa ti interessa di più!

Chiudi