ABC della fotografia

ABC della fotografia

10, 17, 24 e 31 ottobre

Un corso base a cura di FMAV pensato per i docenti delle scuole primarie e secondarie di I grado interessati ad adottare nella propria didattica un utilizzo più integrato e consapevole delle immagini, sia come linguaggio espressivo-comunicativo ma anche come supporto alle attività con la classe. 

Alternando lezioni frontali, attività pratiche e momenti di revisione collettiva, il corso intende fornire alcune competenze necessarie a una produzione fotografica comunicativa ed efficace. Nei vari appuntamenti verranno infatti presi in esame gli elementi costitutivi di un’immagine e come, combinati insieme, contribuiscano a veicolare significato: dal soggetto e dall’ambientazione fino alle scelte di composizione, inquadratura e utilizzo della luce. Un’attenzione particolare è riservata alla costruzione di un racconto per immagini, differenziato in base agli scopi comunicativi desiderati, ai destinatari e al medium utilizzato.


Il corso fa parte di GenerAction, iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC-Ministero della Cultura e MIM-Ministero dell'Istruzione e del Merito. 

Per l’ottenimento dei crediti formativi è necessaria la registrazione sull’apposita piattaforma SOFIA.

Subscribe

Stay in touch

Do you want to be updated on FMAV’s activities?
Sign up to the newsletter and let us know what you’re most interested in!

Close