Il progetto GenerAction mette a sistema le esperienze di educazione all’immagine di Fondazione Modena Arti Visive e WonderfulEducation con un ricco programma di strumenti, format e metodologie didattiche innovative rivolte a docenti e classi delle scuole primarie e secondarie di I e II grado di tutta Italia.
Da giugno a ottobre 2023, in presenza e online, si svolgeranno programmi di innovazione didattica in educazione ai media, all’immagine e alla produzione audiovisiva, a cui sarà possibile accedere gratuitamente. I percorsi proposti promuovono la partecipazione attiva delle nuove generazioni nella creazione di contenuti visuali e mettono in connessione lo sviluppo di competenze scientifico-tecnologiche e umanistico-espressive, pensiero computazionale, informatica e competenze visuali di lettura, scrittura, comprensione ed elaborazione dell’immagine.
I docenti delle scuole secondarie di II grado potranno inoltre aderire con le loro classi al progetto speciale “Tecniche audiovisive con le nuove tecnologie digitali”, che metterà in rete il lavoro di almeno dieci scuole provenienti da tutta Italia coinvolgendole nella creazione di nuovi prodotti audiovisivi ispirati all’arte generativa, cortometraggi e animazioni da piattaforme virtuali.
In tutte le azioni progettuali FMAV ha deciso di adottare una metodologia didattica inclusiva, attenta alle specificità di ogni studente, con particolare riguardo per studenti con disabilità e Bisogni Educativi Speciali. In questa direzione, uno specifico modulo formativo sui principi dell’Universal Design for Learning, applicato all’educazione all’immagine, è incluso in tutte le formazioni in programma. Online il programma completo QUI.
Per informazioni:
edu@fmav.org
059 224418