Bridges are Beautiful di Marina Caneve arriva nei Paesi Bassi

Bridges are Beautiful di Marina Caneve arriva nei Paesi Bassi

Prosegue l’itinerario di Marina Caneve per la realizzazione del progetto Bridges are Beautiful, presentato da FMAV e tra i vincitori della dodicesima edizione dell’Italian Council, e con esso il programma di eventi collaterali per presentarne al pubblico europeo un’anticipazione. Dopo la prima tappa al museo UGM di Maribor, il progetto, tra gli 11 selezionati dalla Commissione di valutazione nell’Ambito 1 - Committenza internazionale e acquisizione di nuove opere per i musei pubblici italiani, è approdato prima in Francia al CAP Centre d’Art di Saint-Fons e all’IIC di Lione, poi lo scorso novembre ad Anversa presso il FOMU Foto Museum in Belgio, in collaborazione con l’IIC di Bruxelles.

Il 4 e 5 dicembre 2023 sarà invece nei Paesi Bassi, presso FOTODOK, spazio dedicato alla fotografia internazionale di Utrecht e partner culturale di FMAV, presso il quale si svolgerà un workshop in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam e la School of Art and Design St. Joost di Breda, tenuto dall’artista nell’ambito del programma Lighthouse talent program.

In Bridges are Beautiful, Marina Caneve esplora le ambiguità insite nel ruolo di dominio che l’uomo esercita sulla natura e le tensioni che emergono dalla sua relazione con gli altri animali. A partire da uno studio analitico della rete di corridoi ecologici promossi dall’Unione Europea per preservare la biodiversità, l’artista mette in atto una connessione visiva tra le infrastrutture per la fauna selvatica, i video generati dai sistemi di sorveglianza e il paesaggio delle riserve naturali, toccando temi chiave come migrazione e libertà di movimento, i diritti degli animali non umani, la conservazione degli ecosistemi e, in ultima analisi, la possibilità di ripensare il nostro antropocentrismo.

Il programma di presentazione di Bridges are Beautiful proseguirà poi nel 2024 con un talk in Triennale Milano. Una volta concluso il progetto di ricerca, che si avvale della partnership culturale della Foundation for Biodiversity Research di Parigi, le opere di Marina Caneve saranno esposte prima a EKO 9 - International Triennial of Art and Environment a Maribor, Slovenia, organizzata da UGM, poi a giugno 2024 in una mostra personale in programma presso la sede di FMAV Palazzo Santa Margherita, a cura di Daniele De Luigi. Il progetto sarà accompagnato dalla pubblicazione di un volume edito da Fw:Books di Amsterdam, in collaborazione con il graphic designer Hans Gremmen. Al termine del progetto, le opere verranno acquisite nella Collezione Galleria Civica del Comune di Modena, gestita da FMAV.

In occasione della mostra, inoltre, il Dipartimento educativo FMAV ha avviato un progetto speciale in collaborazione con nove classi dell’Istituto Comprensivo 3 di Modena (Primarie Rodari e King e Secondaria di I grado Mattarella), in cui i bambini e i ragazzi coinvolti rielaboreranno alcune tematiche della ricerca dell’artista, conducendo approfondimenti sul rapporto dell’uomo con gli animali e con l’ambiente. Gli esiti di questo progetto saranno presentati in una mostra didattica che verrà allestita a Palazzo Santa Margherita in parallelo alla personale dell’artista.

Infine, la Scuola di alta formazione di FMAV propone una masterclass con l’artista, sabato 13 e domenica 14 aprile: due giornate con Marina Caneve per approfondire il suo metodo di lavoro, tra progettualità, editing e ricerca.

__

Italian Council è un progetto della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura nato nel 2017 con il preciso compito di promuovere la produzione, la conoscenza e la diffusione della creazione contemporanea italiana all’estero. 

Marina Caneve (1988) sviluppa progetti di ricerca attraverso la fotografia con una pratica dove sono centrali la stratificazione e il dialogo tra discipline e linguaggi, combina inoltre la sua ricerca artistica con l’insegnamento: dal 2019 è docente presso il Master IUAV in Photography e Spazio Labo’. Caneve ha esposto in istituzioni nazionali e internazionali tra cui il MAXXI a Roma, Fotohof a Salisburgo, l’Institut Néerlandais a Parigi e La Triennale di Milano. Le sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private tra cui il MAXXI, l’ICCD, il MUFOCO e il Museo Nazionale della Montagna. 

Stay in touch

Do you want to be updated on FMAV’s activities?
Sign up to the newsletter and let us know what you’re most interested in!

Close