Franco90. Nel 2024 un programma di iniziative per celebrare il grande maestro della fotografia

Franco90. Nel 2024 un programma di iniziative per celebrare il grande maestro della fotografia

Si parte il 16 febbraio con una Masterclass promossa dalla Scuola di alta formazione; il 27 marzo inaugura una mostra che testimonia il legame dell’artista con la sua città, Modena, e la dimensione globale del suo lavoro, affiancata da una Giornata di Studi per indagarne la ricerca.

 

Nel 2024 Modena propone un ricco programma di manifestazioni dedicate a delineare e celebrare la figura di Franco Fontana con anche una mostra, dal 27 marzo nei nuovi spazi espositivi dell’ex Ospedale Estense, che offre uno sguardo privilegiato sul lavoro del maestro, in relazione alla città di Modena e al mondo.

Lo ha annunciato Donatella Pieri, Presidente di FMAV Fondazione Modena Arti Visive e di Fondazione AGO introducendo l’evento Franco90­ – festeggiamenti per i 90 anni di Franco Fontana, un appuntamento omaggio al maestro nel giorno del suo compleanno.

Con questo progetto dedicato a una delle figure cardine della storia della fotografia italiana e internazionale”, spiega Donatella Pieri, “vogliamo rendere omaggio a Franco Fontana, alla sua opera e alla relazione intima e profonda con la sua, la nostra città, Modena. Grande innovatore ed anticipatore di forme, di tecniche e di temi, con il suo linguaggio all’avanguardia, Fontana è fonte di ispirazione e insegnamento per gli artisti delle nuove generazioni e una presenza fondamentale nel panorama presente della fotografia. La grande mostra, la masterclass e la giornata di studi che attraverseranno il 2024 della nostra programmazione accompagneranno il pubblico ad approfondire e vivere l’emozione del lavoro del maestro che vogliamo celebrare e ringraziare in occasione del suo 90. compleanno”.

I festeggiamenti si sono svolti nella mattina del 9 dicembre presso AGO Modena Fabbriche Culturali, in un momento promosso e ideato da FMAV Fondazione Modena Arti Visive, con la partecipazione del Sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli, del Rettore di Unimore Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Carlo Adolfo Porro e di Massimiliano Morini, Consigliere di Amministrazione di Fondazione di Modena. L’evento è stato l’occasione per raccontare in una conversazione del maestro con il giornalista e conduttore Nicolas Ballario temi, pratiche, incontri, idee e futuro di un grande protagonista della fotografia internazionale.

Il programma di Franco90-festeggiamenti per i 90 anni di Franco Fontana
La masterclass, la mostra, la giornata di studi

Si parte il 16 febbraio (fino al 18 febbraio) con una Masterclass condotta da Franco Fontana presso la Scuola di alta Formazione di FMAV, in una trasmissione e passaggio di saperi. Un’opportunità per tutti di dialogare con il maestro. L’iscrizione alla Masterclass è gratuita per massimo 12 partecipanti.

Il 27 marzo 2024 (fino al 16 giugno 2024) presso i nuovi spazi dell’Ex Ospedale Estense inaugurerà la mostra Franco Fontana. Modena Dentro. La mostra, a cura di Lorenzo Respi, direttore Mostre e Collezioni di FMAV, presenta una selezione di circa 15 opere di Fontana messe a confronto con opere di artisti contemporanei italiani e stranieri, provenienti da collezioni pubbliche e private nazionali. La scelta delle opere di Franco Fontana si focalizza sulla committenza modenese e sui lavori ispirati alla sua città, testimonianza di un legame profondo con Modena sempre “dentro” e con il suo territorio, il tessuto imprenditoriale locale e l’innata vocazione all’internazionale. Proprio questa spinta verso il “fuori”, la ricerca, ha stimolato anche l’occhio di Franco Fontana ad approfondire e appassionarsi ad opere di artisti viste e conosciute durante i viaggi nel mondo: nascono così le passioni personali per Piet Mondrian, Christo, Mimmo Rotella ed altri ancora, che diventano riferimenti visivi inconsci riflettendosi nel suo modo di inquadrare e scattare fotografie, pur rimanendo sempre fedele al proprio stile linguistico sintetico. In mostra saranno pertanto presenti per un confronto iconografico immediato le opere di alcuni artisti moderni e contemporanei cari a Franco Fontana.

Appuntamento collaterale della mostra sarà una Giornata di studi su e con Franco Fontana che avrà l’obiettivo di approfondirne il lavoro contestualizzandolo nel panorama della storia della fotografia italiana insieme a studiosi, ricercatori, curatori e giornalisti.

 

Stay in touch

Do you want to be updated on FMAV’s activities?
Sign up to the newsletter and let us know what you’re most interested in!

Close