Il Premio Davide Vignali, promosso da FMAV, dalla Famiglia Vignali, dall'Istituto d’Arte Venturi di Modena compie 10 anni. La mostra per celebrare questo anniversario include le opere dei vincitori dell'edizione 2020/21 e un racconto del Premio attraverso le sue dieci edizioni, con le opere degli artisti che hanno partecipato negli anni, un viaggio nella storia della manifestazione, ormai punto di riferimento e palestra di talenti per l’arte e la cultura di tutta la Regione.
Il premio, che promuove la creatività dei giovani talenti del territorio, nasce nel nome di Davide Vignali, ex studente dell’Istituto d’Arte Venturi di Modena scomparso prematuramente nel 2011. Nello stesso anno, grazie all’impegno della famiglia, che ha raccolto un desiderio espresso dalle sue professoresse Antonella Battilani e Maria Menziani, è nato il concorso che ne celebra la memoria, la grande umanità, il desiderio di conoscenza.
Quest'anno sono stati 80 i giovanissimi talenti che hanno partecipato alla call lanciata proponendo immagini fotografiche o in movimento che raccontano il loro mondo fisico ed interiore, nel segno della creatività. I premi sono stati conferiti da una giuria composta dall’artista e fotografo Francesco Jodice, da Doriano e Marisa Vignali, genitori di Davide, da Claudia Löffelholz, direttrice della Scuola di alta formazione e del Dipartimento educativo di FMAV, da Luca Monzani, di FMAV, Paola Micich, graphic designer, Maria Menziani, docente presso IISA Venturi e Antonella Battilani, grafica e illustratrice, ex docente IISA Venturi.
Il Primo premio, del valore di 1000 euro, è stato assegnato dalla famiglia Vignali al video, lavoro collettivo degli studenti del laboratorio teatrale dell’Istituto Tecnico Commerciale Statale G. Salvemini di Casalecchio di Reno, intitolato Party del Corpo; il secondo premio è stato conferito a Gaia Maria Infante dell’Istituto di Istruzione Superiore A. Venturi di Modena, con la serie di cinque fotografie Crescere; il terzo premio è stato conferito alla serie di cinque fotografie Facit indignatio versum degli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore F.lli Taddia di Cento Diego Bisceglie e Tamirlan Voziam. Infine, il Premio Venturi è stato assegnato dalla famiglia Vignali a Martina Bardelli con la serie di 11 fotografie Dell’identità, degli avatar, dell’uomo e di Dio dopo due anni di Covid.
In mostra, inoltre, e nella pubblicazione di accompagnamento, Attimi, serie di 10 fotografie di Sara Esmeralda Caiazzo, studente dell’Istituto d’Arte Venturi di Modena, Desiderio e consapevolezza, 6 fotografie di Chiara Foglia, Liceo Artistico Cassinari di Piacenza, Maschere di Cera, quattro fotografie di Giulia Bedini dell’Istituto d’Arte Venturi di Modena, Afroitaliani, 8 fotografie di Lorenzo Leggio del Liceo Artistico Arcangeli di Bologna, Protezione, 10 fotografie di Filippo Bernardoni dell’Istituto d’Arte Venturi di Modena, Scrittura di Luce, 9 scatti di Valentina Colombo, Liceo Artistico Cassinari di Piacenza, Realtà Illusoria, 9 fotografie di Chiara Saltini dell’Istituto d’Arte Venturi di Modena, Non è proprio così, 10 fotografie di Pavel Scarpellini dell’ Istituto Professionale Persolino-Strocchi, Faenza. Per la selezione dedicata al decennale sono in mostra le opere di Camilla Marrese e Gabriele Chiapparini, Agnese Subacchi, Giuseppe Diaferia, Davide Solieri, Rares Stefan Burnea, Giorgia Mangieri, Nicola Ciriali, Davide Pancetti, Enrico Bellenghi.
-
Sabato 23 ottobre alle 16 si terrà una speciale visita guidata condotta dalla curatrice Chiara Dall'Olio. La visita è gratuita con prenotazione obbligatoria a biglietteria@fmav.org
.