ABC dell'arte contemporanea: opere di carta

ABC dell'arte contemporanea: opere di carta

Percorso formativo per docenti e kit con attività didattica per la classe.

Percorso formativo per docenti:

Un incontro formativo con i mediatori del Dipartimento educativo di FMAV fornirà ai docenti gli strumenti per condurre con la propria classe l’attività didattica “ABC dell’arte contemporanea: Opere di carta”. Saranno approfonditi i temi base, la poetica degli artisti, la metodologia suggerita e il percorso da seguire con gli alunni.

Durante l’incontro, che si svolgerà nella Scuola di alta formazione di FMAV (Modena, via Giardini 160), sarà consegnato ai docenti un kit con tutti i materiali per svolgere l’attività didattica in autonomia con la classe, che potrà essere tenuto a prestito per 10 giorni e dovrà poi essere restituito alla Fondazione.

Un secondo appuntamento conclusivo, che si svolgerà online e sarà concordato durante il primo incontro, servirà come confronto e riflessione sui materiali prodotti e sull'esperienza svolta.


Attività didattica per la classe:

Dedicato alla carta, il più comune tra i tanti materiali dell'arte, l’attività didattica “ABC dell’arte contemporanea: Opere di carta” presenta il lavoro di tre artisti chiave del Novecento - Kurt Schwitters, Lucio Fontana ed Enrico Castellani - che hanno utilizzato la carta in modo innovativo, creando un nuovo linguaggio visivo nell'arte contemporanea.
Ispirati dal loro lavoro gli studenti sono coinvolti in un'esperienza visiva e tattile alla scoperta delle tante tipologie di carta e nella successiva realizzazione di un proprio inedito elaborato artistico.

Siamo spiacenti! Il laboratorio ha già raggiunto il numero massimo di partecipanti.

Per essere inserito in lista d'attesa puoi contattare la biglietteria al numero 059 2032919 (mercoledì-venerdì dalle 16 alle 19 / sabato e domenica 11.30-19).

Oppure consulta il programma per conoscere i nostri prossimi appuntamenti. 

Rimani in contatto

Vuoi essere aggiornato sulle attività che riguardano il mondo FMAV?
Iscriviti alla newsletter e facci sapere cosa ti interessa di più!

Chiudi