Regione e Sentimento. Itinerari italiani illustrati è il titolo della mostra dell’illustratore piemontese Riccardo Guasco, a cura di Francesca Fontana. In occasione della mostra, Riccardo Guasco ha realizzato 20 illustrazioni inedite, una per regione, in cui trovano posto paesaggi, costumi e prodotti tipici; accanto ad esse presenta altre opere legate a città e marchi del Belpaese, oltre al poetico video animato Italian way.
La sua produzione entra in risonanza e in dialogo con le etichette d’albergo conservate nel Museo della Figurina: ormai cadute in disuso, le etichette per le valigie nascono nell’Ottocento per essere attaccate ai bagagli dei viaggiatori, dapprima per motivi pratici, per rintracciare la stazione o il porto di arrivo o evitare scambi di baule, successivamente come strumento pubblicistico. Sono oggetti che tratteggiano la storia della villeggiatura e che rispecchiano usi e costumi della società diventando un vero e proprio status symbol per la classe borghese dell’epoca che, esibendoli, dimostrava di potersi permettere spostamenti e soggiorni costosi in hotel. In esposizione ci saranno inoltre anche alcuni oggetti di primo Novecento provenienti dalle collezioni di fotografia storica gestite da FMAV e alcuni bozzetti originali, riviste, guide e carte del Touring Club Italiano con cui la mostra è in collaborazione. Il progetto espositivo si propone quindi come un viaggio nella geografia italiana che è anche una passeggiata a ritroso nel tempo, nel mondo dell’arte e delle tradizioni, in cui il visitatore avrà il piacere di sperimentare un tipo di turismo lento e contemplativo che apprezza le soste nei piccoli centri.
Riccardo Guasco (Alessandria, 1975), “rik”, è un illustratore e pittore. La sua arte è influenzata da movimenti come il cubismo e il futurismo. Innamorato del manifesto come mezzo di comunicazione utile ad una buona educazione all'immagine, mescola poesia e ironia creando illustrazioni per far sorridere gli occhi. Le sue illustrazioni appaiono su campagne pubblicitarie, riviste, libri, cappelli e biciclette. Ha collaborato con The New Yorker, Eni, TIM, Diesel, Rizzoli, Baldini & Castoldi, Poste Italiane, Campo Viejo, Giunti, Moleskine, Rapha, Thames & Hudson, DeAgostini, Sole 24 Ore, Emergency, Greenpeace, Rai, L’Espresso. L'elefante è il suo primo albo illustrato. Tra i premi vinti: ILLUSTRI prize 2019, AI Annual Award 2017, Society of Illustrators New York 58th award.
Regione e sentimento avrà inoltre una sua versione virtuale e interattiva contenuta in Minecraft Museum Adventure. Il progetto, sviluppato insieme a Future Education Modena, è incentrato sulla ricostruzione del Museo della Figurina all'interno del celebre videogioco e viene implementato in occasione di ogni nuova mostra. Gli utenti possono così interagire con il patrimonio attraverso una serie di giochi di difficoltà crescente che spaziano dal parkour alla logica.