ARTE CHE PARLA DI ARTE: MARIO CRESCI e DAVIDE QUAYOLA

ARTE CHE PARLA DI ARTE: MARIO CRESCI e DAVIDE QUAYOLA

Visita guidata per docenti

ARTE CHE PARLA DI ARTE: MARIO CRESCI e DAVIDE QUAYOLA

Events

08.10.20 / 17:00

Address

FMAV - Palazzo Santa Margherita:
Corso Canalgrande, 103, 41121 Modena

Entry

Visita gratuita gratuita


Information

Le visite guidate si effettuano nel rispetto delle norme di sicurezza del pubblico e dello staff. 


Come guardare alle opere d’arte del passato? Quale relazione esse sono in grado di costruire con l’osservatore di oggi?

Questo percorso è dedicato al nostro rapporto con la storia dell’arte, attraverso le esperienze di due artisti contemporanei che hanno dedicato parte del loro lavoro a reinterpretare il patrimonio conservato nei musei, ricercando nuove chiavi di lettura.

Tra i grandi nomi della fotografia italiana, Mario Cresci (Chiavari, 1942) è autore di opere caratterizzate da una grande libertà di ricerca e dalla continua investigazione sulla natura del linguaggio visivo. Tra i lavori in mostra, una rivisitazione dei segni incisi da Giovanni Battista Piranesi, Annibale Carracci e Luigi Calamatta, analizzati attraverso video e scatti fotografici capaci di di svelarne la matericità.

Di un’altra generazione è invece Davide Quayola (Roma, 1982), i cui interventi artistici avvengono attraverso l’uso delle più recenti tecnologie: stampa 3D, scansioni laser, sistemi di computer vision e applicazioni digitali sono gli strumenti con cui si relaziona a capolavori del passato, da Rubens al Bernini, proponendo nuove e sorprendenti visioni.

La visita guidata con i curatori Chiara Dall’Olio e Daniele De Luigi introduce le mostre “Mario Cresci. La luce, la traccia, la forma” e “Davide Quayola. Ultima perfezione” in corso dal 19 settembre 2020 al 10 gennaio 2021.

È possibile richiedere un attestato di partecipazione valido come certificazione formativa iscrivendosi sul portale MEMO dedicato alla formazione: https://www.comune.modena.it/memo/formazione 

 

Attenzione: l'evento ha già raggiunto il numero massimo di partecipanti.

 

Stay in touch

Do you want to be updated on FMAV’s activities?
Sign up to the newsletter and let us know what you’re most interested in!

Close